Arrivo e sistemazione in hotel. Si inizia visitando due caratteristici borghi della costiera cilentana. Il borgo antico di Agropoli, con le sue viuzze e le chiesette caratteristiche e con il Castello. Unico perché sorge su un promontorio a picco sul mare, da cui si ha una vista estremamente panoramica ed emozionante. Si prosegue verso l’incantevole centro storico di Castellabate, patrimonio “UNESCO”, divenuto famoso al grande pubblico per essere stato il set del film “Benvenuti al Sud”.
In serata cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Giornata interamente dedicata alla visita della Divina Costiera (così definita per la sua incantevole bellezza). Visiteremo Amalfi con l’imponente Duomo, composto da più corpi autonomi. L’elemento più antico della struttura è certamente la Basilica del SS. Crocifisso, accanto ad essa nel 987 sorse l’attuale Cattedrale dando vita ad un’unica maestosa cattedrale metropolita a sei navate, poi divisa in due chiese in epoca barocca. Nel pomeriggio visita a Ravello, paese silenzioso, incantò Greta Garbo e Wagner, Ravellese è il protagonista di una delle più belle novelle di Giovanni Boccaccio nel “Decamerone”: Landolfo Rufolo, nobile per nascita, pirata per scelta. Di particolare rilievo il Duomo, fondato nel XII secolo; Villa Rufolo, le cui origini risalgono all’XI secolo, Villa Cimbrone, famosa per il suo emozionante Belvedere, da cui si gode il più bel panorama del mondo. Completano il quadro, il suggestivo intreccio di stradine, che emanano fascino e catturano i visitatori trasportandoli in un’altra dimensione, quella del sogno,
In serata cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza per Salerno da dove ci si imbarcherà sul traghetto per raggiungere Capri. Visita dell’isola azzurra, così definità per lo splendido colore del suo mare. La famosissima “piazzatta”, i Giardini di Augusto sono costituiti da una serie di terrazze di fiorite affacciate da un lato sui Faraglioni di Capri, dall’altro sulla Baia di Marina Piccola e i tornanti di Via Krupp. Intorno la Valle della Certosa, il Monte Tuoro, il Monte Tiberio e il Monte San Michele e le tipiche abitazioni capresi con i soffitti a volta. Anacapri, meno famosa ma altrettanto incantevole, Sarà una giornata che rimarrà impressa nella mente. In serata cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza per Paestum con visita ad un rinomato caseificio della zona per assistere alla produzione della pregiata mozzarella di bufala campana DOP. Si potrà osservare le varie fasi di lavorazione e come dal latte si giunge alla mozzarella. degustazione all’interno del caseificio con i prodotti del “casaro”. A seguire visita guidata degli scavi e del museo archeologico nazionale. I templi greci, una enorme area archeologica con tante testimonianze dell’età greca. Presso il museo nazionale si visiteranno le varie sale con la famosissima “tomba del tuffatore” primo esempio della storia della pittura a colori.
Partenza per il rientro.
Dal Lunedì al Sabato
mattino h. 9.00 - h 13.00
pomeriggio h. 16.00 - h. 20.00
ASSICURAZIONE PROF.
ALLIANZ - N. POL. 111122609
FONDO DI GARANZIA "IMA ITALIA ASSISTANCE"
POLIZZA N. SOLV/2023/336